Manifesto Generazione TQ - FORUM EUROPEO - Forum Europeo - Associazione Culturale

Cerca
Forum Europeo
Vai ai contenuti

Menu principale:

Manifesto Generazione TQ

Pubblicato da in Notizie ·

Il Forum Europeo ha seguito sin dai suoi primi passi, la nascita del movimento che un gruppo di giovani scrittori, editori, giornalisti, critici, riuniti nella sede della casa editrice Laterza il 29 aprile 2011, ha pensato di denominare "Generazione TQ" ossia  «Trenta-Quaranta», come l’età di coloro che hanno partecipato a quel primo evento.
E se questo gruppo omogeneo di persone, tutti a vario titolo provenienti dal mondo dell'editoria, sente il bisogno di manifestare il proprio disagio, non meno forte è la sensazione di vuoto e ingiustizia avvertita da tutti i trenta-quarantenni provenienti da tutti i settori della nostra società.
Studenti, giovani lavoratori precari e non, disoccupati, sottoccupati ma anche impiegati, professionisti, addirittura politici!
Tutti giovani trenta-quarantenni e tutti accomunati dalla medesima sensazione di esclusione e di rifiuto
da parte di una società che non delega più nulla, non responsabilizza e cede il testimone a chi ha l'età per assumersi questo compito generazionale.
Quella dei TQ
è una generazione che deve avere la forza e l'entusiasmo per guidare la nostra società e indicare una nuova visione e prospettiva di cambiamento,  verso una  direzione realmente rivoluzionaria.
La sfida è questa: diffondere un'idea di società capace di conciliare progresso civile e decrescita economica. Una consapevolezza dei limiti raggiunti ma anche l'ottimismo e la volontà (torna Gramsci...) per immaginare un paese diverso.
E' giunto il momento di rianimare (che strano verbo!) la speranza verso un necessario e ineludibile riscatto civile e morale ricercato e voluto, da una parte sempre più ampia del nostro paese. Speriamo...




Nessun commento


Articoli recenti
Articoli per mese
Nuvole
Torna ai contenuti | Torna al menu