Vai ai contenuti

Menu principale:

Riccardo Balestra è nato ad Ancona l’8 novembre del 1988.
Attore, si è diplomato nel 2006 presso il Teatro stabile delle Marche sotto la direzione di Giampiero Solari e Tommaso Paolucci. Ha approfondito il metodo ludico con Nicoletta Robello, Alessio Bergamo, Giancarlo Fares. Ha studiato Commedia dell’Arte con Michele Modesto Casarin (Pantakin) e Federico Fazioli (Institut del teatre de Barcelona).

Studia voce con Isabella Carloni (Teatro Stabile delle Marche), Renato Gatto (Civica Accademia “Nico Pepe”). Ha lavorato sul corpo con Barbara Shroer (Teatro Stabile delle Marche), Mamadou Dioume (Centre International de Recherche Theatrale), Andrea Pangallo, Alberto Bellandi.

E’ stato diretto, fra gli altri, daValentina Rosati, Mamadou Dioume, Michele Casarin, Nicoletta Robello, Tommaso Paolucci, Gabriele Ciampi (direzione musicale), Roberto d’Alessandro.

E’ il lettore ufficiale per l’evento Premio Nazionale di Poesia Libero de Libero a Fondi (Lt) (ed.2011 e ed. 2012).

Educatore e insegnante di teatro per bambini e ragazzi dal 2007, ha cominciato la sua esperienza di teatro nelle scuole (come attore) presso il Centro Teatrale Rinaldini, con il quale ha partecipato al Festival della Fondazione I.N.D.A. (Istituto Nazionale del Dramma Antico) a Palazzolo Acreide (SR).

Per due anni(2009-2010) è stato educatore e reponsabile settore “Teatro” presso il Centro Sportivo Aventino di Roma curando la proposta formativa di animazione e pedagogia teatrale per il Centro estivo aventino.  Nel 2011 ha lavorato al progetto Teatro e Canto”in qualità di educatore teatrale presso la scuola elementare “Selva Vetere” di Fondi (LT), e ha concluso il laboratorio di teatro presso l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di Ciampino (Roma).

Dal 2011 al 2012 è stato organizzatore di masterclass e responsabile del settore bambini e ragazzi presso la struttura TeatroSenzaTempo Accademia di Arti Drammatiche di Roma, curando lezioni anche per gli allievi del I anno accademico.

Attualmente responsabile del laboratorio teatrale per bambini e ragazzi presso l’Accademia Musicale Nòmos di Roma, e fondatore del progetto educativo e laboratorio teatrale “Il Teatro dei Frutti” di Morena (Roma).

Torna ai contenuti | Torna al menu