Community
La comunità del Forum Europeo
Il Forum Europeo vuole dare il suo contributo al dibattito sulle idee e alle opportunità di cui tutti i cittadini dell'Unione Europea hanno per il riconoscimento di una comune identità collettiva.
Partecipa e organizza convegni, dibattiti, presentazioni su tematiche di carattere culturale, sociale, politico che sono orientate verso la condivisione dei valori fondanti dell'Europa: la pace, il benessere dei suoi cittadini, lo sviluppo sostenibile che sappia coniugare crescita economica e protezione dell'ambiente.
Promuove iniziative contro l’esclusione sociale ed ogni forma di discriminazione attraverso la difesa del diritto di cittadinanza anche per i nuovi italiani. Le attività sono orientate al rafforzamento della coesione sociale e della crescita culturale per il consolidamento dei principi fondanti dell'Europa: l'inviolabilità della dignità umana, la libertà di movimento e le libertà individuali: libertà di espressione, riunione, associazione, religione e tutela della vita privata.
Sostiene i principi del riformismo a tutela dell'iniziativa privata e del lavoro, della sua dignità, della tutela dei diritti e della sicurezza dei lavoratori. L'associazione è contro ogni forma di discriminazione fondata sulla razza o l'origine etnica, la religione, la disabilità, l’orientamento sessuale, le convinzioni personali.
Il Forum Europeo è il luogo d'incontro fra i cittadini europei e nuovi cittadini che si riconoscono nei valori della democrazia rappresentativa, del godimento dei diritti politici, dell'uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge, della parità fra uomo e donna, dello Stato di diritto, della tutela dell'infanzia, dei giovani e degli anziani.
La natura complessa delle identità collettive in generale ed il riconoscimento di una specifica identità europea è la sfida costante alla quale sono chiamati i cittadini che credono nel sogno Europeo.
La valutazione critica dei differenti approcci culturali e politici trova nell'Unione Europea la sintesi dando forza a quel senso di appartenenza politico, culturale e ideale comune che rappresenta l'orizzonte di una scelta necessaria.
La nostra attenzione andrà pertanto sempre verso il ruolo della storia ed il valore della memoria.