Democrazia Vendesi - Forum Europeo - Associazione Culturale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Iniziative

Il Forum Europeo sostiene il progetto di militanza civile che si sta raccogliendo intorno al pamphlet di Loretta Napoleoni "Democrazia Vendesi". Il libro nasce dalla collaborazione di un gruppo di persone che vuole dare una risposta al momento di crisi che sta attraversando il nostro paese.

Le associazioni, i cittadini si autorganizzano e tornano a discutere;  ritrovano la voglia di cercare le risposte ad una situazione che vede nella crisi lo specchio di un degrado politico, sociale, ambientale e culturale che ormai da troppi anni attanaglia la società italiana.

La crisi del '92 sembrava potesse dare al nostro paese un nuovo impulso ed una nuova speranza di riscatto ma sappiamo com'è andata a finire. Il declino dell'Italia sembra sia arrivato ad un punto di svolta. La decrescita (per alcuni non propriamente un male...) necessaria e forse ineluttabile si fa sempre più evidente.

Più forte si fa la richiesta di un'equa redistribuzione delle risorse e invece le differenze si acuiscono. Fra pochi mesi andremo a votare ma con quali prospettive? Sentiamo parlare di agende e programmi ma nulla di positivo i cittadini vedono all'orizzonte.

La cultura, a queste condizioni diventa quasi un lusso. La tutela del paesaggio e dell'ambiente sono valori in cui credono idealisti che non hanno il senso della realtà. Senso sviluppatissimo invece quando i politici incontrano immobiliarsti, palazzinari e sponsor di treni superveloci!

E' venuto il momento di trovare un luogo in cui discutere idee e soluzioni nuove. Nuovi spazi per l'esercizio della democrazia diretta, per conoscere come stanno le cose, per far sentire la propria voce.

Democrazia Vendesi è un laboratorio per la crescita di una nuova coscienza civile.

L'Italia, gli italiani possono farcela!


Vai alla pagina Fb

Torna ai contenuti | Torna al menu