Giorno dell'Europa - Forum Europeo - Associazione Culturale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Articoli

Data: 2-05-2016  By: Redazione
9 maggio Giorno dell'Europa

Data: 2-05-2016  By: Redazione
FESTA DELL'EUROPA

Il giorno europeo o festa dell'Europa si celebra il 9 maggio di ogni anno. Questa data ricorda il giorno del 1950 in cui vi fu la presentazione da parte di Robert Schuman del piano di cooperazione economica, ideato da Jean Monnet (cosiddetta Dichiarazione Schuman), che segna l'inizio del processo d'integrazione europea con l'obiettivo di una futura unione federale.
La data coincide anche con il giorno che segna, de facto, la fine della Seconda guerra mondiale: il 9 maggio è infatti il giorno successivo alla firma della capitolazione nazista, quando furono catturati Hermann Göring e Vidkun Quisling.
Il Consiglio d'Europa ha celebrato il 5 maggio come "Giorno dell'Europa" fino dal 1964, ricordando la propria fondazione avvenuta il 5 maggio 1949.
La Comunità Economica Europea adottò invece come "Giorno dell'Europa" il 9 maggio in occasione del vertice tenutosi a Milano nel 1985, in ricordo della proposta che Robert Schuman presentò il 9 maggio 1950 per la creazione di un nucleo economico europeo, a partire dalla messa in comune delle riserve di carbone e acciaio, come primo passo verso una futura Europa federale, ritenuta indispensabile al mantenimento della pace.
Il 9 maggio 1950 è nata l’Europa comunitaria. Le nazioni europee cercavano di risollevarsi dalle conseguenze devastanti della Seconda guerra mondiale, conclusasi cinque anni prima, ed erano determinate ad impedire il ripetersi di un simile terribile conflitto.

Le prime righe della dichiarazione del 9 maggio 1950 pronunciate da Robert Schuman danno un’idea dei propositi ambiziosi della stessa:

La pace mondiale non potrebbe essere salvaguardata senza iniziative creative all’altezza dei pericoli che ci minacciano”. “Mettendo in comune talune produzioni di base e istituendo una nuova Alta Autorità le cui decisioni saranno vincolanti per la Francia, la Germania e i paesi che vi aderiranno, saranno realizzate le prime fondamenta concrete di una federazione europea indispensabile alla salvaguardia della pace”.
Corsi - I nostri corsi di formazione hanno una duplice finalità: l'aggiornamento personale e la possibilità di avviare una carriera come istrutture.
Corsi Forum Europeo
Formazione  - La formazione erogata nella nostra Accademia è struttura a vari livelli ed orientata al benessere psico-fisico della persona.
Formazione Forum Europeo
Oasi Culturali - Il Forum Europeo sostiene i progetti di promozione del patrimonio culturale italiano attraverso la creazione ed il sostegno delle Oasi Culturali nazionali.
Bacini culturali italiani
Turismo e tempo libero - La promozione turistica del Forum Europeo è affidata a primari Tour Operator a livello nazionale e europeo.
Tutela Consumatori Forum Europeo
Tutela Legale - Il Forum Europeo offre tutela legale ai propri associati per le controversie in ambito nazionale ed internazionale.
Tutela legale Forum Europeo
Mente e Corpo - Gli studi hanno dimostrato che il migliormento in ambito sportivo non puà prescindere da un buon equilibrio psicofisico.
Il Forum Europeo supporta imprese, liberi professionisti e cittadini italiani e stranieri a trovare soluzioni innovative per lo sviluppo di iniziative sia in ambito no profit ma anche in ambito commerciale ed imprenditoriale. Per il sostegno alla internazionalizzaione il Forum Europeo si avvale della collaborazione con Confimprese Nazionale.

Il Forum Europeo sostiene progetti in ambito nazionale ed in ambito europeo.
Per la stesura dei progetti di finanziamento il Forum Europeo si avvale della collaborazione di FAI Italia - Finanza Agevolata.

Per saperne di più su come contattare un consulente puoi scrivere o chiamare a:


T. +39 06 25 20 94 05
Torna ai contenuti | Torna al menu