Trattati di Roma 2017 - Forum Europeo - Associazione Culturale

Vai ai contenuti

Menu principale:

Articoli
9 maggio Giorno dell'Europa

Data: 2-05-2016  By: Redazione
I 60 ANNI DEI TRATTATI DI ROMA

I Trattati di Roma sono considerati l'avvio del processo di integrazione europea.

Lunedì 25 marzo 1957, i rappresentanti di Italia, Francia, Germania Ovest, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, firmarono due trattati fondamentali per la futura Unione Europea: quello costitutivo della Comunità Economica Europea (CEE) e quello della Comunità europea dell'energia atomica (EURATOM).

I Trattati di Roma prevedevano anche l'istituzione dell'Assemblea parlamentare europea, composta da 142 deputati nominati dai parlamenti dei sei paesi membri della Comunità.

La prima sessione costitutiva si tenne a Strasburgo il 19 marzo 1958. Nel 1962, l'Assemblea avrebbe assunto il nome di Parlamento Europeo.

Nel 1979, si sarebbero svolte le prime votazioni a suffragio universale diretto per l'elezione dei suoi membri.
Il 9 maggio 1950 è nata l’Europa comunitaria. Le nazioni europee cercavano di risollevarsi dalle conseguenze devastanti della Seconda guerra mondiale, conclusasi cinque anni prima, ed erano determinate ad impedire il ripetersi di un simile terribile conflitto.

Le prime righe della dichiarazione del 9 maggio 1950 pronunciate da Robert Schuman danno un’idea dei propositi ambiziosi della stessa:

La pace mondiale non potrebbe essere salvaguardata senza iniziative creative all’altezza dei pericoli che ci minacciano”. “Mettendo in comune talune produzioni di base e istituendo una nuova Alta Autorità le cui decisioni saranno vincolanti per la Francia, la Germania e i paesi che vi aderiranno, saranno realizzate le prime fondamenta concrete di una federazione europea indispensabile alla salvaguardia della pace”.
Corsi - I nostri corsi di formazione hanno una duplice finalità: l'aggiornamento personale e la possibilità di avviare una carriera come istrutture.
Corsi Forum Europeo
Formazione  - La formazione erogata nella nostra Accademia è struttura a vari livelli ed orientata al benessere psico-fisico della persona.
Formazione Forum Europeo
Oasi Culturali - Il Forum Europeo sostiene i progetti di promozione del patrimonio culturale italiano attraverso la creazione ed il sostegno delle Oasi Culturali nazionali.
Bacini culturali italiani
Turismo e tempo libero - La promozione turistica del Forum Europeo è affidata a primari Tour Operator a livello nazionale e europeo.
Tutela Consumatori Forum Europeo
Tutela Legale - Il Forum Europeo offre tutela legale ai propri associati per le controversie in ambito nazionale ed internazionale.
Tutela legale Forum Europeo
Mente e Corpo - Gli studi hanno dimostrato che il migliormento in ambito sportivo non puà prescindere da un buon equilibrio psicofisico.
Il Forum Europeo supporta imprese, liberi professionisti e cittadini italiani e stranieri a trovare soluzioni innovative per lo sviluppo di iniziative sia in ambito no profit ma anche in ambito commerciale ed imprenditoriale. Per il sostegno alla internazionalizzaione il Forum Europeo si avvale della collaborazione con Confimprese Nazionale.

Il Forum Europeo sostiene progetti in ambito nazionale ed in ambito europeo.
Per la stesura dei progetti di finanziamento il Forum Europeo si avvale della collaborazione di FAI Italia - Finanza Agevolata.

Per saperne di più su come contattare un consulente puoi scrivere o chiamare a:


T. +39 06 25 20 94 05
Torna ai contenuti | Torna al menu